«Un’estesa linea costiera, la sabbia dorata, le splendide acque cristalline e un paesaggio vergine rendono una visita a questo luogo indimenticabile» e siamo a Nacpan Beach, El Nido, Filippine. Se non soddisfa facciamo un salto a Whitehaven Beach, Whitsunday Island, Isole Whitsunday, Australia: «L’intera spiaggia è intatta. Non ci sono negozi, né ristoranti, solo la bellezza indiscussa della natura». E se non basta c’è Flamenco Beach, Culebra, Portorico: «L’acqua era così chiara, blu e magnifica con le montagne sullo sfondo. Impossibile scattare una brutta foto qui».
Almeno virtualmente il giro delle migliori spiagge del 2016 è garantito. Grazie ai premi Travellers’ Choice di TripAdvisor, la “community di viaggiatori più grande del mondo dove puoi trovare informazioni, consigli e opinioni di milioni di veri viaggiatori” relative un po’ a tutto, dal ristorante agli hotel, ai servizi come è spiegato sul loro stesso portale (quelle recensioni che ogni tanto fanno arrabbiare qualcuno e si accompagnano a polemiche, ma l’estate si avvicina, arriva un po’ di pigrizia, non ci va tanto di discutere e dedichiamoci quindi alle spiagge).
Insomma, eccole qui le migliori spiegge del 2016. Una classifica di venticinque, scelte appunto in base alle recensioni e ai consigli degli utenti del portale, che si apre con Turks e Caicos ai Caraibi con “acque incredibilmente chiare e pulite con centinaia di sfumature di blu e verde e spiagge dalle sabbie bianche come zucchero” e si chiude con Praia de Santa Maria, Santa Maria, Capo Verde, Africa. Qui, scrive l’utente che la consiglia, si sogna grazie a “il clima, la meravigliosa spiaggia sabbiosa, l’infrangersi delle onde”.
In mezzo ci sono spiagge sabbiose e rocciose, mare da urlo, grotte, archi. Posti che rendono felice “solo per il fatto di essere lì” come scrive un altro utente per Playa Paraiso, Tulum, Messico. Mentre Anse Lazio, Isola di Praslin, Seychelles “sembra un meraviglioso quadro, con acque cristalline e calde, ombra, sole e fine sabbia bianca”.
E ancora: Portorico, Isole Baleari, Myanmar, Honduras, Egitto, Isole Vergini Britanniche, Thalandia, Florida e via nuotando. E buoni preparativi all’estate!
(Foto: Playa Paraiso, Tulum, Messico)