Scrivere per me è da sempre un mezzo comunicativo naturale, rilassante, appassionante. Mi permette di dialogare con me stessa, prima che condividere con chi mi legge, e spesso mi sostiene in un processo maieutico, aiutandomi a portare fuori in maniera spontanea e a sintetizzare i contenuti più intimi. Scrivo delle mie passioni e testimonio la mia esperienza, che coniuga il valore della ricerca e del lavoro interiore alla messa in pratica nel quotidiano.

 

Castelvecchi Editore, Roma, 2004.

INTERPRETAZIONI DEL SOGNO.

Il mio primo libro Interpretazioni del Sogno è un’immersione totale nell’onirocritica, che oltrepassa i limiti di tempo e spazio, ricostruendo il valore e la funzione dei sogni nella vita dell’essere umano di ogni tempo e luogo. Trovando che l’elaborazione dell’esperienza onirica sia non solo affascinante, ma indispensabile in un processo evolutivo, ho sentito la necessità di contemplare approcci di varia natura, non limitandomi a considerare come unica via la tradizione psicologica occidentale e riscontrando con grande percezione di nutrimento quanto l’intuito possa essere una guida infallibile ed eccellente nell’introspezione e nella gestione del quotidiano. Lavorare sui sogni aiuta a morire sereni e a staccarsi con naturalezza della dimensione materiale. La morte e i sogni danno significato profondo a tutto ciò che viviamo da svegli.

 


 

Om Edizioni, Bologna, 2008.

 

Viaggio nelle energie del femminile

nasce con l’intento di accompagnare il percorso delle donne che vogliono valorizzare il proprio potenziale interiore e diventare coscienti del potere personale. Ma anche degli uomini che desiderano conoscere e integrare il proprio lato emozionale-intuitivo e vivere relazioni migliori con l’altra parte dell’universo. È un manuale, perché è il fruttodall’esperienza del lavoro compiuto negli anni e vuole fornire strumenti pratici, strategie da utilizzare realmente, un metodo che ogni persona può applicare a se stessa. L’ ho scritto con l’intento amorevole di riportare alla luce il desiderio della sorellanza. Quella condivisione antica e autentica che le donne del passato conoscevano per trasferirsi in intimità i segreti del vivere, le esperienze numinose del corpo, il modo di gestire le relazioni.

 


Xenia Edizioni, Pavia, 2012.

Viaggio nelle energie del maschile

è un manuale scritto per gli uomini e le donne che sono disposti ad approfondire i vincoli della cultura patriarcale per riconoscerli e liberarsi da tanti condizionamenti. Ne immagino la lettura come la possibilità di un sospiro di sollievo alla comprensione che siamo accumunati da una stessa vulnerabilità. Questa può diventare il nostro punto di forza e la chiave per interagire con l’altro in maniera più empatica e sana. È l’idea di ricostituire un antico patto di alleanza tra maschile e femminile, onorando il maschile nella sua attitudine archetipica al sostegno e alla protezione, ma anche per il valore di quella naturalezza che l’eccesso di civiltà tende a soffocare e che invece è indispensabile per vivere in equilibrio.

 

 


Nel catalogo online della libreria i Luoghi dell’Anima

Z. Fusco, Viaggio nelle energie del femminile

Z. Fusco, Viaggio nelle energie del maschile

Informativa Policy