AUTOREALIZZAZIONE E POTERE PERSONALE
SEMINARIO ESPERIENZIALE
17 novembre 2012 alle ore 14.30
fino a 18 novembre 2012 alle ore 17.30
Questo seminario è di livello avanzato e prevede la partecipazione di persone che già da anni portano avanti un lavoro interiore costante e programmatico.
Al di là dei luoghi comuni e del semplicismo, affronta una tematica particolarmente cara alla psiche con evidenti risvolti sulla quotidianità e sui suoi aspetti pratici non promette formule magiche e soluzioni preconfezionate, ma un percorso mirato, una riflessione attenta su ciò che rende difficile realizzarci e su come poter seriamente lavorare sui limiti per trasformarli in risorse, il focus sull’obiettivo e il modo.
L’evento è patrocinato da A.N.Co.Re (associazione nazionale counselor relazionali). Valido ai fini dell’aggiornamento professionale per i counselor.
É condotto da Zuleika Fusco
PER PARTECIPARE
Per chi desidera partecipare, è necessario un colloquio preliminare con la dott.ssa Fusco (tel. 3476623503) . Il seminario è di natura esperienziale e richiede ai partecipanti una personale messa in gioco.
Costo di 140 Euro.
Vi preghiamo di contattarci quanto prima per confermare vostra adesione
Femminile-Maschile. Risorse e opportunitá
giovedí 25 ottobre 2012 · ore 20.00 – 21.30
presso Kidland, via Ravasco 7 a Pescara
In occasione dell’imminente riapertura annuale a Pescara dei laboratori ‘Cerchio di sorellanza’ e ‘Cerchio di fratellanza’ormai attivi da 7 anni
Avalon in collaborazione con la psicolibreria I Luoghi dell’Anima organizza l’incontro in cui Zuleika Fusco ci conduce in un accurato e interessante viaggio tra maschile e femminile.
‘Maschile e femminile non sono solo due aggettivi riferiti rispettivamente all’uomo e alla donna, ma due energie presenti in noi, due qualità dell’essere incarnate nei due emisferi che costituiscono il cervello. Il principio maschile, che rappresenta …la nostra dimensione logica, come energia porta in noi la capacità di analizzare e di conoscere razionalmente. Non a caso il simbolo che lo rappresenta è il sole, la cui luce rende visibili e netti i contorni di tutte le cose. Il maschile è quindi conoscenza, misura ed evidenza, ordine e controllo, poiché nulla deve sfuggirgli, e quindi comporta il bisogno di stabilire confini e limiti certi, competitività e guerra, ma anche cameratismo, che sono qualità legate all’aspetto sociale della vita, disciplina e concretezza, abilità di fare, parola in cui il maschile trova perfetta realizzazione.
Il principio femminile in noi, dimensione analogica, è l’energia del sentire. Il simbolo corrispondente è, infatti, la luna, che nell’oscurità illumina lievemente, invita ad abbandonare il mondo delle evidenze e a richiudersi nella propria sfera intima. Porta come qualità l’emozionalità, l’intuizione, la creatività, il sogno, l’introspezione e la capacità di vedere oltre. Conoscere i due principi che ci animano è un fatto sostanziale e alla base del nostro percorso evolutivo risiede l’obiettivo di integrarli. Un buon femminile è infatti l’ispirazione che induce il maschile a fare bene, cioè a concretizzare, poiché senza l’intuizione del femminile, l’azione del maschile non avrebbe capacità di perseguire mete, così come, senza il fare del maschile, il femminile resterebbe solo desiderio o intenzione.’ (tratto dal libro Viaggio nelle energie del femminile, OM edizioni, di Z. Fusco)
Info pratiche
L’incontro si svolge nell’accogliente salone del Kidland, a Pescara.
è gratuito ed è rivolto a donne e uomini. è gradita conferma di presenza tramite e-mail a centroavalon@yahoo.it o sms al 347/6623503
LA VIDA ES UN TANGO
Ri-scoprirsi e ri-conoscersi attraverso il Tango
domenica 23 settembre 2012 · 9.30 – 17.00
presso Palestre Zenit – Montesilvano (PE) – via Costa 1
Questo non è un seminario di tango, ma un seminario di crescita personale in cui il tango è il mezzo e non la finalità. Aperto a tutti coloro i quali vogliano approfondire la conoscenza di se stessi e delle proprie dinamiche di relazione, a chi ha desiderio di migliorare il rapporto con il proprio corpo, il proprio respiro, con le proprie emozioni, con le energie maschili e femminili che vivono in ognuno di noi. Il tango è prima di tutto l’espressione di una cultura, che racconta in maniera naturale e potente il rapporto tra patriarca e matriarca, intesi come archetipi, aspetti determinanti della nostra personalità, per riscoprirne gli aspetti di risorsa. Il tango è la metafora della vita che affrontiamo ogni giorno.
A CHI SI RIVOLGE
A tutti coloro i quali siano siano motivati a fare un serio lavoro su se stessi, tangueros e non (non è necessario conoscere il tango).
CHI CONDUCE
Per il tango Maestro Carlos Ochoa
(sebbene lui non ami farsi chiamare ‘Maestro’ 🙂 )
credibile testimone della tradizione tanguera, prima che esperto ballerino e maestro, Carlos Ochoa è cresciuto in una famiglia di musicisti e ballerini, respirando l’arte non con la finalità dell’esibizione ma come nutrimento quotidiano. Pertanto non solo insegna tango, ma trasferisce il senso della sua cultura di appartenenza, dei valori che la contraddistinguono, del Folklore, ricordando che il tango, prima di tutto è un linguaggio, una capacità di relazione e di empatia.
Per il Counseling Zuleika Fusco
Info
il seminario è di natura teorico-esperienziale. per partecipare occorre che gli uomini portino con sè un borsalino e scarpe con Scuola di cuoio, mentre le donne una gonna svasata al ginocchio e scarpe con tacco e Scuola di cuoio. (il costo è di 40 euro)
Per Iscrizioni rivolgersi alla segreteria di Avalon tel 347/6623503
o via mail centroavalon@yahoo.it
Incontro con Zuleika Fusco FEMMINILE/MASCHILE.
LA RISORSA DELLA DIVERSITA’
11 agosto alle ore 18.00
Rassegna ‘I SABATI LETTERARI’
presso il caffè Pan dell’Orso di Scanno
maschile e femminile non sono semplicemente due aggettivi riferiti al genere. sono due qualità energetiche peculiari presenti sia negli uomini che nelle donne. conoscere i nostri aspetti femminili e maschili significa accedere al bagaglio infinito delle nostre risorse interiori per imparare ad realizzare noi stessi e la condizione di vita cui ambiamo.
significa, inoltre, sapersi relazionare con l’altra metà dell’universo, vivendo relazioni appaganti e costruttive…
Zuleika Fusco affronterà queste tematiche, quale ospite della rassegna ‘I SABATI LETTERARI’ presso il caffè Pan dell’Orso di Scanno. (Ingresso libero)
IL PROGETTO DELL’ANIMA
Seminario esperienziale
16 giugno alle ore 10.15 fino a 17 giugno alle ore 17.30
presso Agriturismo Torre Mannella – Città Sant’Angelo (PE)
ognuno di noi ha un’inclinazione, un desiderio profondo che è un bisogno dell’anima di realizzare se stessa attraverso una vita congrua con i propri valori e i propri talenti. spesso la mente razionale fatica a riconoscere il progetto dell’anima, condizionata dall’ambiente, dalle paure, dalle sovrastrutture e dalle ambizioni sociali.
a volte cediamo a compromessi, vivendo scontenti e stressati. eppure solo quando ci consentiamo di seguire le nostre più serene attitudini, ci sentiamo carichi energeticamente e stiamo davvero bene.
CONOSCI IL TUO PROGETTO DELL’ANIMA? TI PERMETTI DI SEGUIRLO?
PER PARTECIPARE
Il seminario, condotto dalla dott.ssa Zuleika Fusco, è di natura esperienziale e richiede ai partecipanti una personale messa in gioco.
Costo di 120 Euro. (80 per gli ex allievi che intendono ripartecipare)
Vi preghiamo di contattarci quanto prima per confermare vostra adesione
Zuleika Fusco presenta il libro Viaggio nelle energie del maschile (2012, Xenia edizioni)
venerdì 8 giugno 2012 ore 18.30
presso Auditorium Petruzzi Pescara
‘Vi sono energie maschili sia negli uomini che nelle donne e questo libro si rivolge a entrambi. Gli uomini possono trarne utili spunti per conoscersi meglio, per vivere in maniera più consapevole le relazioni e soprattutto per conquistare la propria libertà. Le donne possono apprendere a sviluppare in modo più armonico il proprio maschile interiore, a comprendere meglio gli uomini e a migliorare il rapporto con loro. L’autrice accompagna il lettore in un intenso viaggio all’interno di se stesso, aiutandolo, attraverso modalità pratiche, spunti operativi e strumenti sapienziali, come l’Enneagramma, a scoprire le proprie risorse e a manifestarle nella vita di tutti i giorni’
Zuleika Fusco è Counselor Relazionale Supervisore, formatrice esperta in Comunicazione e risoluzione pacifica dei conflitti, scrittrice. Dirige una scuola di counseling che lavora sull’integrazione degli aspetti maschili e femminili presenti nella persona. Tiene percorsi di gruppo ad hoc per donne – il Cerchio di Sorellanza® – e per uomini – il Cerchio di fratellanza – che mirano a facilitare la gestione della sfera emozionale-intuitiva e di quella delle relazioni. Ha fondato Avalon Formazione, società di servizi volti a favorire il benessere psichico della persona in contesti privati e organizzativi. Per Castelvecchi ha pubblicato ‘Interpretazioni del sogno’, per OM Edizioni ‘Viaggio nelle energie del femminile’.
seminario avanzato LE OMBRE DELLA VITA
Quando la nostra vulnerabilità incontra Morte e Malattia
12 maggio alle ore 10.00 fino a 13 maggio alle ore 17.00
presso Agriturismo Torre Mannella – Città Sant’Angelo (PE)
torna l’appuntamento sulla gestione delle vulnerabilità rispetto malattia e morte condotto da Zuleika Fusco. è un seminario avanzato, di natura esperienziale, aperto solo a coloro che già da tempo fanno un percorso su di sè, vista l’intensità di contenuti, e valido ai fini dell’aggiornamento professionale per chi svolge una professione nell’ambito della relazione d’aiuto.
PER PARTECIPARE
per chi desidera partecipare, è necessario un colloqio preliminare con la dott.ssa Fusco. Il seminario è di natura esperienziale e richiede ai partecipanti una personale messa in gioco.
Costo di 120 Euro.
(80 per gli ex allievi che intendono ripartecipare) Vi preghiamo di contattarci quanto prima per confermare vostra adesione
PSICO WEEK END NELL’INCANTEVOLE VILNIUS (Lituania)
21 luglio alle ore 8.00 fino a 24 luglio alle ore 17.00
Come ogni anno Avalon organizza una psicovacanza condotta da Zuleika Fusco e dallo staff di Avalon, ovvero un’esperienza che coniuga il viaggio e il lavoro interiore.
Incantevole ed eccentrica, Vilnius seduce i viaggiatori con la città vecchia in stile barocco, con le sue infinite chiese, i campanili e i vicoli antichi. Piena di contraddizioni e stravaganze è l’unica città che ha dedicato una statua a Frank Zappa, l’unica ad avere un quartiere di artisti proclamatosi Repubblica e protetto aLl’entrata da un angelo. Sacro e profano si sono sempre sapientemente miscelati. A Vilnius si dice dice che in qualsiasi zona ci si trovi nella città si può vedere almeno una chiesa, ortodossa o cattolica che sia.
In passato fu anche in uno dei maggiori centri di cultura ebraica del mondo, tanto che le fu attribuito il soprannome di Piccola Gerusalemme. La violenza nazista distrusse tutto questo, come testimonia oggi il suo museo dell’olocausto. D’estate diventa il cuore verde dell’europa orientale, con i suoi parchi rigogliosi e la vivace vita lungo fiume. Un salotto incantevole in strada, dove mille locali allestiscono i tavolini attorno cui tutto il mondo s’incontra.
NOTIZIE DI VIAGGIO
La quota di partecipazione è di 535 euro. Prevede il lavoro seminariale, il volo A/R da Roma a Vilnius, il transfer dall’aeroporto di Vilnius all’hotel e ritorno, l’alloggio in hotel*** nel cuore della città vecchia con sistemazione in camera doppia, la prima colazione, tutte le cene (bevande escluse). Non include i pranzi, che sono liberi.
L’esperienza è aperta a persone che siano seriamente intenzionate a fare un lavoro interiore e che abbiano buona disponibilità alla vita di gruppo.
INFO PRATICHE
Visto il numero limitato di posti, è consigliabile iscriversi quanto prima.
Per info e prenotazioni contattare il numero 347/6623503 o spedire e mail a centroavalon@yahoo.it
ABRUZZO ESOTERICO
SEMINARIO ITINERANTE con la guida di MICHELE PROCLAMATO
domenica 22 aprile 2012 dalle ore 9.00 alle ore 21.00
PROGRAMMA
Assergi
a 11 km dall’Aquila luogo meraviglioso per le acque (Fonte di S.Franco – buonissima) e il panorama non solo naturalistico ma anche artistico
Su Wikipedia
S. Stefano di Sessanio
Uno dei borgi medioevali meglio conservati d’Italia e d’Europa di proprietà dei Medici di Firenze fino al 1700
Su Wikipedia
Rocca Calascio
Borgo e Castello dell’Anno 1000 situati a oltre 1400 metri di altezza nel cuore del Parco del gran Sasso Monti della Laga.
Poi visiteremo uno dei centri culturali e spirituali francescani più importanti del Medio Evo: Bominaco
Santa Maria Assunta e San Pellegrino, sul posto, saranno due esempi di incredibile bellezza simbolica meritevoli di moltissima attenzione.
Il castello di Bominaco, luogo scelto per girare esterni di film famosi come il Nome della Rosa, Lady Hawk ecc ecc sarà inoltre meta ambita della nostra gita
Su Wikipedia
Ultima tappa del Tour si consumerà presso le Gole di S.Venanzio cusodi del famoso e antico Eremo caro allo stesso Benedetto Croce
INFO PRATICHE
Visto il numero limitato di posti, è consigliabile iscriversi quanto prima. la partenza in bus è da Pescara alle ore 9.00
il pranzo è al sacco
la quota di partecipazione è di 50 euro
VIAGGIO NELLE ENERGIE DEL MASCHILE
il nuovo libro di ZULEIKA FUSCO
IN USCITA IL 18 APRILE 2012
Vi sono energie maschili sia negli uomini che nelle donne e questo libro si rivolge a entrambi. Gli uomini possono trarne utili spunti per conoscersi meglio, per vivere in maniera più consapevole le relazioni e soprattutto per conquistare la propria libertà. Le donne possono apprendere a sviluppare in modo più armonico il proprio maschile interiore, a comprendere meglio gli uomini e a migliorare il rapporto con loro.
L’autrice accompagna il lettore in un intenso viaggio all’interno di se stesso, aiutandolo, attraverso modalità pratiche, spunti operativi e strumenti sapienziali, come l’Enneagramma, a scoprire le proprie risorse e a manifestarle nella vita di tutti i giorni.
editore Xenia collana Percorsi di consapevolezza
pagine 192
pubblicazione 2012
ISBN-13/EAN 9788872737415
LA VIA DEL SOGNO
Seminario esperienziale
sabato 3 marzo 2012 dalle ore 10.00 alle ore 18.30
presso Centro Olistico
V. Aristofonte 34 (Casalpalocco), Roma
a che serve sognare? come si fa a ricordare i sogni? come si fa a decodificare il messaggio che giunge dai sogni? e i sogni ad occhi aperti…?
‘Il sogno è espressione diretta del femminile in noi, che riconosce come unico linguaggio il simbolo, magico, universale e senza tempo. Lavorare sulla dimensione onirica significa rientrare in sintonia con i cicli dell’esistenza. Così come vita e morte, infatti, si alternano incessantemente, ogni giorno abbiamo l’opportunità di riprovare in piccolo questa esperienza e di passare da uno stato all’altro con naturalezza. Conosciamo pertanto la veglia, cui succede lo stato di sonno e, durante quest’ultimo, penetriamo un mondo che ci insegna, ci reca messaggi significativi per la comprensione delle nostre dinamiche interiori e dei nostri misteri. I sogni ci offrono la possibilità di staccarci da una visione prettamente fisica e materiale della vita, ma soprattutto di vedere come proiettate su un grande schermo le parti di noi agire e comportarsi secondo i propri schemi. Ciò che ci sembra illusione, a conti fatti, diventa più reale della quotidianità e la capacità di muoversi con disinvoltura tra i simboli evocati dall’inconscio alimenta la nostra capacità di osservare lucidamente ciò che accade, di indirizzare verso una reale consapevolezza la nostra esistenza, di accudire e guarire noi stesse. Processi naturali nell’antichità e nelle culture tradizionali, dove le sciamane ricevono informazioni preziose attraverso il sogno, che diventa guida per sé e per il prossimo. Ma in ogni esperienza onirica quasi nulla è come appare. Occorre penetrare le verità che il simbolo ci offre per poter comprendere….’ (da Viaggio nelle energie del Femminile di Z. Fusco)
A CHI SI RIVOLGE
a persone motivate a conoscersi profondamente e a mettersi in gioco, a professionisti nell’ambito della relazione d’aiuto
CHI CONDUCE
dott.ssa Zuleika fusco
PER PARTECIPARE
è necessario confermare adesione quanto prima
si consiglia abbigliamento comodo e calzettoni, un cuscino a plaid, materiale per appunti
il costo del seminario è di 80 euro
CONTATTI
Per Iscrizioni rivolgersi al tel 335363854
O Centrolistico@aconet.biz
CORSO DI FORMAZIONE
PER CONDUTTORI DI TEATRO SOCIALE
sabato 25 febbraio 2012 alle ore 10.30
fino a domenica 26 febbraio 2012 alle ore 17.00
presso Avalon
Un’occasione da non perdere per tutti coloro vogliano fare un bel lavoro su se stessi. Un ottimo aggiornamento per i professionisti della relazione d’aiuto
La scuola di counseling di Avalon si apre a esterni per il ‘Corso di Formazione per conduttori di Teatro Sociale’. Nel percorso formativo di laboratorio di drammaterapia si mettono in atto processi di percezione intima che mettono a fuoco (focusing) qualità e risorse come strumenti di miglioramento della relazione tra “sé con se stesso” (accoglienza), con il gruppo e la comunità (comunicazione e relazione). Processi che facilitano il sentire-e-capire (riconoscere) nel “qui e ora” non come momento fine a se stesso, bensì come area transazionale di rimodulazione di schemi di pensiero, comportamento e relazione. La forte componente pedagogica del Teatro Sociale porta a quella particolare attività formativa che induce al recupero del “senso” della conoscenza e dell’azione, ed all’autoconsapevolezza di un processo che inevitabilmente determina il “saper-essere”.
Il Laboratorio di formazione per conduttori di processi psico-pedagogici e creativi, propone un percorso sulle linee guida di tre elementi fondamentali, dai quali si modulano tutte le variabili opportune al contesto: il punto di vista, il senso e la consapevolezza.
Tutte le attività che si metteranno in atto nel corso per conduttori di drammaterapia all’interno della Scuola di Counseling, seppure nella brevità dei tempi, terranno conto dei vari aspetti argomentati oltreché quelli specifici del teatro: l’aspetto artistico ed estetico di una mise en scène, intesa non come prodotto “spettacolare” secondo i canoni del teatro commerciale, ma come momento di socializzazione e di produzione di cultura nuova ed inedita. Se si sovrappongono le “pratiche” che sottintendono lo specifico della relazione d’aiuto (ascolto, sostegno, fiducia, ecc..), soprattutto nei luoghi dl disagio sociale, si ha modo di constatare che un’alta percentuale degli interessi comuni coincidono. Pertanto, mettere assieme drammaterapia e counseling può costituire una interessante esperienza di percorso formativo che integra modalità, tecniche e linguaggi diversi ma unificati in un solo abiettivo: il “ben-essere” della persona inteso come conoscersi, sentirsi, capirsi, accogliersi e, evidentemente, stimarsi.
CHI CONDUCE
Corrado Sorbara, regista e trainer teatrale, in 25 anni di attività dirige e realizza laboratori e spettacoli di Teatro di Figura, Teatro Musica, Teatro Sacro e Teatro Sociale. Indirizza, con particolare attenzione, il proprio interesse verso lo specifico della drammaterapia e teatro educazione, dove è attualmente impegnato come docente esterno al Master di Teatro Sociale (2010/2011 – 2012/2013) presso l’Università agli Studi “La Sapienza” di Roma. Dirige laboratori e spettacoli presso scuole, centri diurni e centri di igiene mentale (SIM). Organizza e partecipa a Convegni e Tavole Rotonde sullo specifico delle problematiche inerenti l’inclusione socio-culturale delle persone che vivono in situazioni e aspetti del disagio. Conduce corsi di Formazione per “conduttori” di Teatro Sociale.
A CHI SI RIVOLGE a persone motivate a conoscersi profondamente e a mettersi in gioco, a professionisti nell’ambito della relazione d’aiuto che vogliono acquisire nuovi strumenti e aggiornarsi
PER PARTECIPARE è necessario confermare adesione quanto prima si consiglia abbigliamento comodo e calzettoni, un cuscino a plaid, materiale per appunti il costo del seminario è di 120 euro
CONTATTI Per Iscrizioni rivolgersi ai tel 339-1168748 – 3476623503 o via mail centroavalon@yahoo.it
LA VIA DEL SOGNO
Seminario esperienziale
sabato 21 gennaio 2012 alle ore 14.30 fino a domenica 22 gennaio 2012 alle ore 17.00
presso Avalon
Via di Sotto, 120 – Pescara
a che serve sognare? come si fa a ricordare i sogni? come si fa a decodificare il messaggio che giunge dai sogni? e i sogni ad occhi aperti…?
‘Il sogno è espressione diretta del femminile in noi, che riconosce come unico linguaggio il simbolo, magico, universale e senza tempo. Lavorare sulla dimensione onirica significa rientrare in sintonia con i cicli dell’esistenza. Così come vita e morte, infatti, si alternano incessantemente, ogni giorno abbiamo l’opportunità di riprovare in piccolo questa esperienza e di passare da uno stato all’altro con naturalezza. Conosciamo pertanto la veglia, cui succede lo stato di sonno e, durante quest’ultimo, penetriamo un mondo che ci insegna, ci reca messaggi significativi per la comprensione delle nostre dinamiche interiori e dei nostri misteri. I sogni ci offrono la possibilità di staccarci da una visione prettamente fisica e materiale della vita, ma soprattutto di vedere come proiettate su un grande schermo le parti di noi agire e comportarsi secondo i propri schemi. Ciò che ci sembra illusione, a conti fatti, diventa più reale della quotidianità e la capacità di muoversi con disinvoltura tra i simboli evocati dall’inconscio alimenta la nostra capacità di osservare lucidamente ciò che accade, di indirizzare verso una reale consapevolezza la nostra esistenza, di accudire e guarire noi stesse. Processi naturali nell’antichità e nelle culture tradizionali, dove le sciamane ricevono informazioni preziose attraverso il sogno, che diventa guida per sé e per il prossimo. Ma in ogni esperienza onirica quasi nulla è come appare. Occorre penetrare le verità che il simbolo ci offre per poter comprendere….’ (da Viaggio nelle energie del Femminile di Z. Fusco)
A CHI SI RIVOLGE
a persone motivate a conoscersi profondamente e a mettersi in gioco, a professionisti nell’ambito della relazione d’aiuto
CHI CONDUCE
dott.ssa Zuleika fusco
PER PARTECIPARE
è necessario confermare adesione quanto prima
si consiglia abbigliamento comodo e calzettoni, un cuscino a plaid, materiale per appunti
il costo del seminario è di 120 euro (80 per gli ex allievi)
CONTATTI
Per Iscrizioni rivolgersi ai tel 339-1168748 – 3476623503
o via mail centroavalon@yahoo.it
Seminario TAI CHI CHUAN.
IL DRAGO… E LA SCIMMIA NUDA
domenica 15 gennaio 2012 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
presso Zenit Palestre
Via Vestina 221 – Montesilvano (PE)
La relazione biunivoca tra corpo e psiche è il fondamento del nostro essere. Nel passato tale relazione era chiara, semplice, naturale. La divisione operata in occidente tra materia e spirito l’ha invece così allontanata da noi tanto da dover essere riscoperta da capo nel secolo scorso. Ormai in una vita condotta lontano dalla natura e dai suoi fenomeni, come la semplice alba che è un miracolo che si manifesta ogni mattina, abbiamo perso il senso del reale, il senso della relazione tra noi l’universo. Abbiamo in questo modo trasformato noi stessi in comparse della nostra esistenza, perdendo così la possibilità di essere gli interpreti principali di essa. Lavorare sulla relazione biunivoca tra stato energetico e postura permette di capovolgere questa situazione e di ottenere una maggior coscienza di noi stessi, di liberare le energie che ci tengono imbrigliati e di usarle per entrare in sintonia con il sistema universo riconquistando in questo il ruolo di protagonisti della nostra esistenza.
Il Tai Chi Chuan, operando sul sistema energetico per generare movimenti via via più complessi, permette di riconquistare questo equilibrio. OBIETTIVI
Il seminario ha l’obbiettivo di far sperimentare ai partecipanti l’essenza del rapporto energia/corpo tipico del Tai Chi Chuan.
Attraverso un percorso teorico-pratico il seminario inizierà affrontando gli aspetti della nostra concezione del corpo e, tramite un programma di esercizi guidati, condurrà i partecipanti attraverso vari steps che li porteranno riconquistare la propria consapevolezza corporea. Questa riconquistata consapevolezza sarà poi usata per generare variazioni energetiche che opereranno sul sistema corpo. Durante il seminario infatti i partecipanti potranno sperimentare direttamente come la riacquistata coscienza motoria possa operare variazioni energetiche e di come volontarie variazioni del nostro sistema energetico possano generare movimento.
A CHI SI RIVOLGE
a tutti ma principalmente a persone motivate a conoscersi profondamente e a mettersi in gioco, ad insegnati e professionisti nel campo delle discipline psico/fisiche
CHI CONDUCE
Maestro Marco Morena – www.marcomorena.com
PER PARTECIPARE
Il costo del seminario è di 35 euro. visto il numero chiuso, è necessario confermare adesione quanto prima si consigliano abbigliamento comodo e calzettoni
CONTATTI
Per Iscrizioni rivolgersi ai tel 339-1168748 – 3476623503
o via mail centroavalon@yahoo.it