Scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione®. Iscrizioni aperte!

<3

Mai come in questo momento è importante investire nella formazione, nell’ascolto e nella scoperta delle risorse per la gestione delle proprie e altrui difficoltà.
Ti mette a disposizione gli strumenti utili al benessere interiore e a quel rinnovamento professionale di cui senti il bisogno. Acquisirai le competenze da investire sia nel tuo ambito lavorativo sia per ripensare a te stesso in una nuova attività come la relazione d’aiuto.
Questa scuola professionalizzante ti offre l’opportunità di formarti a 360° come counselor relazionale mediacomunicativo, un professionista dell’aiuto, della comunicazione e della relazione.

Fermati un attimo a pensare se questo percorso può fare per te.

PER ISCRIVERSI E’ NECESSARIO SOSTENERE UN COLLOQUIO DI AMMISSIONE PREVIO APPUNTAMENTO.

Scuola di counseling e Media-Comunic-Azione®
esperti umanisti nella ricerca e nella trasformazione

Riconoscimento ANCORE (Associazione Nazionale Counselor Relazionali), socio Fondatore di FEDERCOUNSELING e Membership dell’I.A.C. (International Association for Counselling).

Avalon Formazione
riferimento per la Regione Abruzzo di Ancore
Associazione Nazionale Counselor Relazionali

Propone percorsi formativi che, a livello privato e aziendale, favoriscono l’espansione del potenziale umano. Suggerendo l’approccio olistico, invita all’auto-indagine attraverso sedute di counseling volte alla risoluzione pacifica dei conflitti interiori e con il prossimo.
Organizza e promuove laboratori per l’integrazione dell’inconscio e delle molteplici parti che compongono il nostro universo interiore.

CHI E’ IL COUNSELOR ad indirizzo mediacomunicativo

È un professionista che, a seguito di un percorso personale e di studio, interviene a sostegno di individui o gruppi, aiutando a trasformare il disagio in armonia, per elevare l’autostima e migliorare la qualità della vita sia dell’individuo sia del contesto sociale e lavorativo dove questi opera, per una gestione in positivo dell’esistenza. Protagonista del processo di counseling è la persona stessa che decide di mettersi in discussione, compiendo così il primo passo verso l’auto-osservazione. Il Counselor M-C quindi, apre la strada alla scoperta di nuovi punti di vista e risorse interiori, che diventano strumenti di supporto per scelte, decisioni e cambiamenti consapevoli. Il Counselor M-C applica il principio di risoluzione pacifica dei conflitti a situazioni individuali, di coppia, di gruppo e di comunità. Opera in ambito privato, sanitario, socio-educativo e del lavoro (scuola, sanità, comunità, azienda…), del volontariato, della crescita personale e professionale, nelle dipendenze, nell’ orientamento e nella prevenzione.
Il Counselor M-C fornisce alla persona che si rivolge a lui la possibilità di esplorare nuove vie per la soluzione del problema individuato insieme. Opera in un ambiente protetto, in una situazione di rispetto, cura e ascolto. Guidare nella centratura e nel bilanciamento del Sé: questo è il lavoro del Counselor mediacomunicativo.

Un approccio umanistico per formare professionisti nell’ambito
del Counseling e della Comunicazione.

LA SCUOLA
Gli esperti che escono dalla scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione hanno indagato nei campi della psicologia, del sociale e delle scienze umane seguendo i principi dell’approccio olistico: ricerca interiore e scientifica per l’evoluzione e la crescita dell’individuo. Il programma didattico prevede una formazione teorico-esperienziale centrata sulla comunicazione e sulla relazione al fine di acquisire gli strumenti idonei al Counseling, alla formazione, alla gestione e risoluzione pacifica del conflitto. La scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione è accreditata AN.Co.Re e allineata ai parametri europei.
La scuola è aperta a persone seriamente motivate a compiere un percorso di evoluzione interiore, a diventare professionisti della relazione di aiuto, a migliorare la propria professionalità acquisendo competenze comunicativo-relazionali volte alla attenzione e alla cura nella gestione dei rapporti umani.

A CHI SI RIVOLGE
È richiesto il diploma superiore o di laurea, preferibilmente in scienze psicologiche, mediche, umanistiche, della comunicazione e socio-assistenziali. L’ammissione al corso avviene previa presentazione del curriculum e colloquio. Saranno inoltre considerate esperienze in ambito socio-educativo, del volontariato e associazionistico.

LA STRUTTURA DEL CORSO

La durata del corso è di 980 ore.
Tre anni di percorso formativo per un totale di 480 ore di cui: 350 ore d’aula a carattere teorico- esperienziale; 50 ore di seminari monografici tenuti da docenti esterni, comprovati esperti nel relativo ambito di insegnamento; 50 ore di supervisione di gruppo e 30 ore di supervisione individuale. Tirocinio professionale (50 ore ) che ogni allievo può concordare con il suo tutor e la Direzione della Scuola presso strutture convenzionate. Il percorso prevede per i tre anni accademici la frequenza di un fine settimana (16 ore) a cadenza mensile.

Tirocinio formativo di 450 ore di cui: 200 ore tra incontri supervisionati con cliente, tutor d’aula, formazione, analisi dei bisogni ed esperienze in contesti di relazione d’aiuto e di ricerca-azione, 50 ore di seminari di auto-formazione, 150 ore di redazione del progetto finale e studio individuale e 50 ore di supervisione del tirocinio.

Prima di conseguire il riconoscimento in Counseling Relazionale a conclusione del percorso, dopo i primi due anni viene riconosciuta la figura di Facilitatore Relazionale.

Il Facilitatore Relazionale è un professionista esperto dei processi interpersonali e di gruppo, egli dispone di competenze multidisciplinari sulla comunicazione e la gestione dei conflitti e si avvale di metodologie olistiche. I facilitatori agiscono come guide di processo e creano un equilibrio tra assicurare la partecipazione individuale e produrre risultati significativi. La sfera di applicazione della Facilitazione relazionale è quella della formazione, dei gruppi, dei contesti organizzativi.

Il corso biennale di Facilitatore Relazionale erogato da Avalon Formazione è riconosciuto dall’Associazione professionale di categoria A.N.Co.Re.

Il superamento dell’esame finale costituisce per il candidato l’abilitazione all’esercizio della professione e l’inserimento nell’elenco dei counselor AN.Co.Re.

I MODULI DIDATTICI
Psicologia dei gruppi – psicologia sociale – Filosofia applicata – Etica e deontologia nel counseling – Psicologia del ciclo di vita – Mediazione e risoluzione pacifica del conflitto – Comunicazione olistica – Comunicazione analogica e Integrazione dell’inconscio attraverso l’interpretazione dei sogni – Counseling individuale e di gruppo – Counseling nei contesti organizzativi e socio-educativi – Sistema enneagrammatico della personalità – Progettazione degli interventi – Lavoro sul corpo

PER APPROFONDIMENTI

www.centroavalon.it/avalon-formazione/scuola-di-counseling/

CONTATTI per info o appuntamenti per il colloquio

Mobile 347.6623503 – 339.1168748

centroavalon@yahoo.it

Lascia un commento

Informativa Policy