Le migliori destinazioni nel mondo secondo TripAdvisor

<3

La migliore spiaggia del mondo? E in Italia? E i migliori hotel, i ristoranti preferiti e le migliori destinazioni in crescita, nel mondo e in Europa? Se la volta scorsa ci siamo dedicati alla scoperta delle mete da visitare nel 2015 secondo Lonely Planet, adesso, prima di andare avanti, facciamo un passo indietro. Affidandoci alle milioni di recensioni Trip Advisor, dalle quali, come ogni anno, ecco la Travellers’ Choice, insomma la lista per categoria dei posti preferiti al mondo dagli utenti del celebre sito. E anche qui, come nei precedenti articoli, ci possiamo divertire con il giochetto del “ce l’ho mi manca” per prendere spunto nella scelta delle mete di viaggio.

E insomma, la top 25 delle destinazioni nel mondo si apre con Istanbul (Turchia) seguita da Roma (Italia), Londra (Regno Unito), Pechino (Cina), Praga (Repubblica Ceca), Marrakech (Marocco), Parigi (Francia), Hanoi (Vietnam), Siem Reap (Cambogia), Shangai (Cina), Berlino (Germania), New York City (New York), un’altra città italiana, Firenze (Italia), Buenos Aires (Argentina), Barcellona (Spagna), San Pietroburgo (Russia), Dubai (Emirati Arabi Uniti), Chicago (Illinois), Città del Capo (Sudafrica), Bangkok (Thailandia), Budapest (Ungheria), Sydney (Australia), Lisbona (Portogallo), Chiang Mai (Thailandia), San Francisco (California). Roma è anche nella top 10 delle destinazioni in Italia, con Firenze al secondo posto a poi Venezia, Milano, Rimini, Selva di Val Gardena, Sorrento, Bellaria-Igea Marina, Napoli, Positano.

Come detto le categorie sono diverse e più che riportarle qui come elenco, vediamo un po’ di curiosità. Per esempio nella top 25 degli hotel di tutto il mondo al primo posto c’è il Grand Hotel Kronenhof a Pontresina, Svizzera perchè, come si legge sul sito di Trip Advisor “pochi grand hotel combinano il fascino d’altri tempi con i comfort più moderni in modo così perfetto”. A scorrere la lista verrebbe voglia di trascorrere almeno una notte in ognuno. Al primo posto della top 25 degli hotel in Italia c’è l’Hotel Schwarzenstein a Lutago… una frazione del comune di Valle Aurina, nella provincia di Bolzano: vabè, dai, in Italia, giusto sulla mappa. Per i migliori “piccoli hotel” nel mondo al primo posto c’è l’Akademie Street Boutique Hotel and Guesthouse a Franschhoek, Sudafrica; in Italia, La Minerva a Capri. Da non dimenticare che sono segnalati anche i migliori B&B e gli hotel con le tariffe migliori, in Italia e nel mondo (cioè il Castlewood House a Dingle, Irlanda).

Le migliori spiagge, dicevamo. In Italia guida la classifica la Spiaggia dei conigli a Lampedusa, Sicilia; nel mondo quella di Baia do Sancho a Fernando de Noronha, Brasile. Da segnalare che la prima spiaggia in Italia è la quarta nel mondo, che non è male, insomma. E via di Cuba, Brasile, Isole Vergini Britanniche, Spagna, Hawaii, Grecia, Australia, Costa Rica e.. tanta voglia di mare.

Venuta fame? Fra i ristoranti raffinati preferiti dai viaggiatori al primo posto in Europa (nonché nel mondo) troviamo El Celler de Can Roca a Girona, Spagna… o meglio, Catalunya. Proseguendo con l’Europa al secondo posto c’è il Midsummer House a Cambridge, Regno Unito. E via così, passando per Madrid, Parigi, Londra, Donostia-San Sebastián, sempre in Spagna. Fino a Copenhagen, Atene, Budapest e ancora la Spagna con Barcellona (ok, Catalunya). Ben sei i ristoranti segnalati in Spagna, come in Francia, quattro nel Regno Unito. All’ultimo posto un ristorante italiano, a Trani. Il migliore ristorante di tutto il Perù? C’è anche quello, come ci sono il migliore degli Emirati Arabi Uniti (fra cucina indiana e lusso allo stato puro) mentre il miglior ristorante del Marocco è a Marrakech e propone cucina europea, francese, marocchina e contemporanea.

Un classifica da passarci le giornate a leggere e – magari – a pianificare viaggi. E vediamo allora le 10 destinazioni in crescita nel mondo: Da Nang (Vietnam), Sihanoukville (Cambogia), Limassol (Cipro), Ao Nang (Thailandia), Bodrum (Turchia), Naha (Giappone), Hurgada (Egitto), Kazan (Russia), Manaus (Brasile), Eilat (Israele). In Europa la stessa classifica si apre con Limassol, (Cipro) dove non è da perdere il Villaggio di Omodos; e si chiude con Potsdam (Germania) dove è da visitare assolutamente il Parco Sanssouci. E buon viaggio, ancora e ancora.

Lascia un commento

Informativa Policy